SMILEY

Social Mindedness in Learning community

Il progetto Lifelong Learning SMILEYSocial Mindedness in LEARning community è guidato dall’Università di Catania con il sostegno di PMF Research, che è responsabile per l’intera diffusione e valorizzazione del progetto.

L’obiettivo di SMILEY è attuare programmi di sensibilizzazione nelle scuole, realizzando diversi corsi basati sulle più importanti questioni sociali. La metodologia sviluppata nell’ambito del progetto è implementata in diverse scuole e istituti di istruzione nell’UE e in altri paesi associati, e il beneficio diretto e l’impatto si concentrano sul personale educativo e sugli studenti.

Considerando tutti questi elementi, SMILEY migliora la mentalità sociale e la solidarietà con un approccio orizzontale dal basso verso l’alto, migliorando le competenze ICT degli studenti e promuovendo un sentimento comune europeo su questi temi cruciali. Infatti, nonostante il fatto che l’UE promuova incessantemente i valori come dignità, uguaglianza e solidarietà, ogni giorno uno di questi diritti viene violato e questo è chiaramente preoccupante.

Pertanto, questo approccio dal basso verso l’alto aiuta gli insegnanti e il personale educativo a trattare questioni sociali – come il bullismo – e ad affrontare i possibili atteggiamenti violenti degli studenti attraverso un gioco di ruolo educativo online. In questo scenario, gli studenti sono intrattenuti durante l’apprendimento attraverso brevi animazioni e giochi interattivi che mirano ad attirare il loro interesse. Inoltre, sia la ricerca che gli strumenti creati sono utili per ulteriori studi e costituiscono un aiuto per lavorare su problemi sociali affrontati quotidianamente in molte scuole.

PMF Research supporta il coordinatore nello sviluppo del progetto e, in base alla sua esperienza in progetti precedenti, è leader della strategia di disseminazione e dello sfruttamento. Inoltre, è coinvolto nello sviluppo degli strumenti ICT e anche nella valutazione dei questionari.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Gen. 2011 – Dic. 2012

Fondo stanziato

392.008,00 €

Codice progetto

2010-4406 /001-001

Altri progetti a cui abbiamo partecipato