POMELO

POMELO – Power of Voice, Melody and Diversity

L’obiettivo principale di POMELO è quello di migliorare le pratiche di integrazione per i giovani migranti e tra i giovani migranti e la comunità europea locale, al fine di promuovere un percorso di valorizzazione multiculturale attraverso l’implementazione di una metodologia educativa innovativa, strumenti e pratiche in grado di offrire pari voce e l’opportunità di crescere insieme all’interno della comunità.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Migliorare la metodologia educativa e gli strumenti per il target (giovani e operatori sociali, organizzazioni giovanili, volontari, istruttori che lavorano con giovani locali e migranti), attraverso materiali specifici e dettagliati in grado di esplorare gli effetti della musica sulla coesione sociale e l’imparare una nuova lingua creando testi e cantando;
  • Migliorare e diffondere la conoscenza sul tema principale del progetto delle organizzazioni giovanili e del loro personale che lavora con i giovani immigrati e locali e che si occupano dell'integrazione dei migranti, coinvolti nel progetto ea livello globale.

In questo progetto, P.M.F. è leader della parte di disseminazione e partner tecnologico per lo sviluppo dell’infogame e della mappa delle competenze sulla musica come potenziatore dell’inserimento sociale e sull’apprendimento delle lingue straniere attraverso il canto.

Attraverso l’Infogame, i partner desiderano fornire agli assistenti sociali, e alle altre parti interessate, il materiale informativo presentato in una forma diversa dei tipici manuali teorici. L’Infogame è interattivo e contiene i risultati essenziali della ricerca sugli effetti del canto nelle dinamiche di gruppo e sulla musica utilizzata nell’apprendimento della seconda lingua.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Gen. 2019 - Dic. 2020

Fondo stanziato

184.665,00 €

Codice progetto

2019-2-IT03-KA205-013960