PRECOBIAS

Prevention of Youth Radicalisation Through Self-Awareness on Cognitive Biases

PRECOBIAS è un progetto che mira a contrastare i pregiudizi e i messaggi di odio sui social media. Il progetto è incentrato sull’utente, in particolare sui processi mentali e sui pregiudizi cognitivi che entrano in gioco quando i giovani, soprattutto quelli vulnerabili alla radicalizzazione o già radicalizzati, affrontano discorsi estremisti o di stampo terroristico sui social media.

PRECOBIAS ha come obiettivo principale quello di contrastare la radicalizzazione a lungo termine migliorando la resilienza digitale e il pensiero critico del pubblico target. Il progetto aiuta i giovani a conoscere meglio sé stessi rivelando i processi mentali e i pregiudizi cognitivi che sono alla base delle loro interpretazioni e analisi.

PRECOBIAS mira a provocare un cambiamento di comportamento, dissuadendo i giovani target dalla promozione di contenuti estremisti e di odio online.

PMF Research è coordinatore del progetto PRECOBIAS, pertanto guiderà tutti gli aspetti amministrativi del progetto e l’intera attuazione della campagna online per i giovani a rischio di radicalizzazione.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Dic. 2019 – Nov. 2021

Fondo stanziato

580 593.67 €

Codice progetto

ISFP-2018-AG-CT-CSEP

Altri progetti a cui abbiamo partecipato