Prevention of Youth Radicalisation Through Self-Awareness on Cognitive Biases
PRECOBIAS è un progetto che mira a contrastare i pregiudizi e i messaggi di odio sui social media. Il progetto è incentrato sull’utente, in particolare sui processi mentali e sui pregiudizi cognitivi che entrano in gioco quando i giovani, soprattutto quelli vulnerabili alla radicalizzazione o già radicalizzati, affrontano discorsi estremisti o di stampo terroristico sui social media. PRECOBIAS ha come obiettivo principale quello di contrastare la radicalizzazione a lungo termine migliorando la resilienza digitale e il pensiero critico del pubblico target. Il progetto aiuta i giovani a conoscere meglio sé stessi rivelando i processi mentali e i pregiudizi cognitivi che sono alla base delle loro interpretazioni e analisi. PRECOBIAS mira a provocare un cambiamento di comportamento, dissuadendo i giovani target dalla promozione di contenuti estremisti e di odio online.
Le risorse sviluppate da PRECOBIAS sono:
- Una ricerca scientifica preliminare volta a studiare la natura e gli effetti delle narrative estremiste online che funge da base per lo sviluppo delle altre risorse del progetto;
- Una campagna online rivolta direttamente ai giovani a rischio di radicalizzazione condotta tramite contenuti gamificati ed interattivi, video animati e un contest sui social;
- Un corso online e dei toolkit per insegnanti ed operatori sociali attivamente coinvolti nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno della radicalizzazione da parte dei giovani.
PMF Research è coordinatore del progetto PRECOBIAS, pertanto guida tutti gli aspetti amministrativi del progetto e l’intera attuazione della campagna online per i giovani a rischio di radicalizzazione.