PRECOBIAS

Prevention of Youth Radicalisation Through Self-Awareness on Cognitive Biases

PRECOBIAS è un progetto che mira a contrastare i pregiudizi e i messaggi di odio sui social media. Il progetto è incentrato sull’utente, in particolare sui processi mentali e sui pregiudizi cognitivi che entrano in gioco quando i giovani, soprattutto quelli vulnerabili alla radicalizzazione o già radicalizzati, affrontano discorsi estremisti o di stampo terroristico sui social media. PRECOBIAS ha come obiettivo principale quello di contrastare la radicalizzazione a lungo termine migliorando la resilienza digitale e il pensiero critico del pubblico target. Il progetto aiuta i giovani a conoscere meglio sé stessi rivelando i processi mentali e i pregiudizi cognitivi che sono alla base delle loro interpretazioni e analisi. PRECOBIAS mira a provocare un cambiamento di comportamento, dissuadendo i giovani target dalla promozione di contenuti estremisti e di odio online.

Le risorse sviluppate da PRECOBIAS sono:

  • Una ricerca scientifica preliminare volta a studiare la natura e gli effetti delle narrative estremiste online che funge da base per lo sviluppo delle altre risorse del progetto;
  • Una campagna online rivolta direttamente ai giovani a rischio di radicalizzazione condotta tramite contenuti gamificati ed interattivi, video animati e un contest sui social;
  • Un corso online e dei toolkit per insegnanti ed operatori sociali attivamente coinvolti nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno della radicalizzazione da parte dei giovani.

PMF Research è coordinatore del progetto PRECOBIAS, pertanto guida tutti gli aspetti amministrativi del progetto e l’intera attuazione della campagna online per i giovani a rischio di radicalizzazione.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Moka Adv

Durata

Dic. 2019 – Nov. 2021

Fondo stanziato

580.593.67 €

code number

Codice progetto

ISFP-2018-AG-CT-CSEP867186

Programma

Internal Security Fund-Police ISFP-2018-AG-CT-CSEP

Altri progetti a cui abbiamo partecipato