Senior Sport

Moving Age

e-Medine partecipa come partner al progetto Senior Sport (S²-PORT), che è stato presentato nell’ambito del programma “Azioni preparatorie nel campo dello sport – salute e attività fisica” da un coordinatore spagnolo.

Poiché la Commissione raccomanda di rafforzare la cooperazione tra salute, istruzione, attività fisica e settori sportivi al fine di definire e attuare strategie coerenti per ridurre il sovrappeso, l’obesità e altri rischi per la salute. In questo contesto, S²-PORT incoraggia le autorità pubbliche a promuovere il concetto di vita attiva attraverso i sistemi di formazione regionali e nazionali, compresa la formazione di insegnanti e anziani. Uno dei primi obiettivi di questa proposta è la riflessione congiunta tra i diversi livelli territoriali e tra i diversi attori della società civile, su come progettare una metodologia per introdurre l’attività fisica come nuovo stile di vita per prevenire le malattie.

Pertanto, l’obiettivo generale del progetto è lo sviluppo di una metodologia olistica per l’integrazione delle attività fisiche, come un nuovo stile di vita, grazie alla prevenzione e alle cure palliative che prestano particolare attenzione all’invecchiamento in buona salute. Il progetto promuove l’attività fisica come strumenti essenziali per migliorare la qualità della vita e il benessere sociale nei settori sociali più bisognosi.

Infine, come obiettivo principale previsto dall’azione preparatoria e quindi dalla presente proposta, la metodologia intende essere non solo un esercizio teorico, ma uno strumento reale e pratico per preparare le future azioni dell’UE in questo settore coinvolgendo le parti interessate nei settori della salute, settori della formazione sportiva e settori politici generali che consentono di definire nuovi programmi politici.

e-Medine è responsabile dell’intera strategia di disseminazione e dello sfruttamento, incluso lo sviluppo del sito web, tutte le newsletter, i fascicoli stampa, i piani di diffusione e di sfruttamento.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

e-Medine

Durata

Dic. 2009 – Mar. 2011

Fondo stanziato

288.219,00 €

Codice progetto

2009-11812