Public Policies

L’organizzazione no-profit e-Medine partecipa al progetto “Public Policies” – Programma Gioventù in Azione – Azione 1.3 – Progetti Giovani Democrazia -.

L’obiettivo del progetto è coinvolgere i giovani sotto i 30 anni di età nella fornitura di soluzioni concrete e praticabili a problemi di interesse pubblico. Allo stesso tempo, il progetto promuove la cittadinanza attiva dei giovani in generale e la cittadinanza europea in particolare. I giovani partecipano online, implementando un metodo elettronico per creare politiche pubbliche verso la cittadinanza attiva. Ciò migliora la loro partecipazione alla vita civica della loro comunità, migliorando la democrazia rappresentativa e fornendo supporto per nuovi tipi di impegno online.

Argomenti del progetto:

  • Nuove forme di partecipazione elettronica, in particolare tra i giovani;
  • Soluzioni ai problemi della comunità;
  • Documenti politici con raccomandazioni.

Pertanto, la missione del progetto è coinvolgere i giovani nella fornitura di soluzioni valide, sostenibili e fattibili a problemi di interesse pubblico.

Il progetto si basa sul “metodo SMART di politica pubblica” e combina l’impegno dei cittadini online con la creazione di uno staff professionale basato su un think tank. Mentre l’approccio online aiuta a risolvere alcuni dei principali problemi di partecipazione come la mancanza di tempo e denaro delle persone, il contatto diretto con i principali gruppi target viene mantenuto attraverso le ONG partner locali. Il risultato finale è costituito da documenti politici con raccomandazioni per i problemi della comunità. Le raccomandazioni si basano sull’informazione quotidiana dei cittadini e costituiscono il valore pubblico del progetto. L’obiettivo principale è che le autorità inizino a trasformare le raccomandazioni politiche in azioni concrete a beneficio della comunità.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

e-Medine

Durata

Set. 2009 – Set. 2010

Fondo stanziato

43.660,00 €

Codice progetto

RO-1.3-21-2009-R3