FAVILLE

FAcilitators of VIrtual LEarning

Il progetto punta ad intervenire nel crescente settore dell’e-learning.

Nonostante la sempre maggiore disponibilità di corsi virtuali di buona qualità, spesso gli standard non vengono rispettati. Questa proporzionalità inversa tra offerta e qualità è dovuta a molti fattori, ma la chiave per cambiare questa situazione è nelle mani degli insegnanti e, ancora di più, dei facilitatori.

Il termine “facilitatore” all’apprendimento virtuale fa riferimento ad una figura relativamente nuova nel mondo dell’insegnamento, distinta da quella dell’insegnante, che facilita l’apprendimento in un programma educativo online/virtuale.

Le competenze necessarie per svolgere l’attività di facilitazione sono molto varie e i facilitatori virtuali spesso ne sono carenti, andando, perciò, a compromettere le potenzialità dell’esperienza d’apprendimento.

Data questa consapevolezza, il progetto punta a migliorare gli standard di qualità della facilitazione nel contesto dell’apprendimento virtuale e fornire ai facilitatori all’apprendimento virtuale le skill e le competenze di cui hanno bisogno per migliorare le loro tecniche lavorative.

HT Apps, in quanto partner tecnico, si occuperà della realizzazione di un’app che conterrà i contenuti educativi realizzati nel corso del progetto, mettendo a disposizione dei facilitatori virtuali un utile strumento cui fare riferimento per migliorare le proprie competenze e fornire un migliore servizio di facilitazione all’apprendimento online.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato