Digital-Earth

Digital-earth.eu è una rete Comenius finanziata dall’EACEA e composta da 65 organizzazioni provenienti da 17 paesi europei. PMF Research è uno dei partner italiani.

Il progetto Digital-earth.eu esamina l’uso dei media geografici all’interno dell’ambiente scolastico e nella formazione degli insegnanti.

Promuove usi significativi di Internet nelle scuole, aumentando l’accesso ai dati digitali per i cittadini in Europa. Ci aspettiamo di sensibilizzare gli insegnanti e convincerli dei benefici derivanti dall’integrazione della geoinformazione nelle loro classi.

I media geografici sono la visualizzazione delle informazioni provenienti da diverse fonti multimediali e sono correlate ai contenuti digitali e al loro trattamento in base a luogo, posizione e posizione.

Molti media geografici sono ampiamente utilizzati per scopi di navigazione e routing. La comunicazione cartografica non è mai stata così facile da implementare, quindi l’educazione scolastica del XXI secolo deve includere i media geografici nel lavoro quotidiano. C’è bisogno di approcci innovativi per insegnare e imparare a studiare ambienti dalla scala locale a quella globale.

La rete Digital-earth.eu collega centri innovativi in ​​tutta Europa dove l’uso dei media geografici è ben sviluppato. I centri condividono prodotti, risorse, materiali online, esperienze e idee, aprendoli al grande pubblico laddove possibile.

Il Centro europeo, insieme a una rete accreditata di centri di eccellenza nazionali e regionali, sviluppa un catalogo online di materiali, corsi, pubblicazioni, collegamenti e scenari di buone pratiche.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Ott. 2010 – Sett. 2013

Fondo stanziato

633.150,00 €

Codice progetto

510010-2010-LLP-AT-Comenius-CNW