PKU Smart Sensor

PKU-Smart-Sensor: realizzazione e validazione di un sistema Point-of-Care, per il monitoraggio home-testing di fenilalanina in pazienti affetti da iperfenilalaninemie”.

Il progetto mira alla realizzazione di un dimostratore portatile Point-of-Care (PoC), per il monitoraggio dei livelli di fenilalanina (Phe) nei pazienti affetti da iperfenilalaninemie ed alla dimostrazione della sua funzionalità, robustezza ed affidabilità in ambiente operativo reale. Una valutazione delle performance analitiche con campioni reali verrà eseguita presso il Centro di Riferimento Ereditarie Regionale per la Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie Metaboliche dell’Infanzia di Catania. 

Lo scopo del progetto è la realizzazione non solo del singolo biosensore monouso contenente i componenti di sensing, ma dell’intera piattaforma Point-of-Care, costruita con tecnologie innovative chiave, caratterizzata da un basso costo e da una semplicità d’uso, al fine di poter essere facilmente adoperati dai pazienti stessi nel loro ambiente domestico per il monitoraggio dei livelli di Phe plasmatico in tempo reale. 

Il PoC sarà supportato da una infrastruttura ICT che faciliterà la comunicazione con il medico o il Centro di Riferimento Ereditarie di competenza per una corretta rimodulazione della terapia in tempo reale. In particolare saranno realizzate delle App per Android e iOS per la comunicazione tra la piattaforma e il sensore collegato allo smartphone, e verrà anche realizzato un server di raccolta dati con la relativa interfaccia web per consentire la consultazione dei dati. 

All’interno del progetto PMF ha il ruolo di realizzare l’interfaccia user-friendly di gestione e visualizzazione dei risultati del dispositivo PoC e mantenere uno storico dei dati su un server.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Gen. 2020 - Lug. 2022

Fondo stanziato

2.081.251 €

Codice progetto

08RG7211000341

Altri progetti a cui abbiamo partecipato