JO Group ha celebrato il suo 26° compleanno, oltrepassando un quarto di secolo di attività. Fondato nel 1998, il cluster si è affermato come leader nella finanza agevolata e nella trasformazione digitale, evolvendosi costantemente.
Scopri di più! Continua a leggere.
Indice dei contenuti
Capacità di adattamento e resilienza
Durante l’evento di team building, svoltosi a Catania il 29 maggio 2024, il CEO Giuseppe Ursino ha dichiarato: «Dal 2022 il mondo ha iniziato a correre… ci sono stati e ci saranno forti cambiamenti e non possiamo farci niente, solo adattarci, uscendo dalla comfort zone».
Questa filosofia, fondata sulla capacità di adattamento e la resilienza, ha consentito al gruppo di superare la crisi finanziaria causata dalla bancarotta della Lehman Brothers, di uscire indenne dalla pandemia e di affrontare l’attuale crisi inflazionistica e geopolitica, frutto del conflitto russo-ucraino.
Le risorse umane al centro
Con una visione che va a valorizzare le risorse umane come asset fondamentale, Ursino sottolinea l’importanza del learning by doing e di 3 KPI fondamentali che ogni JOer deve avere: capacità tecniche, attitudine positiva e supporto al sistema olonico del cluster.
I suddetti principi hanno contribuito e contribuiranno a creare – a detta dell’AD – un ambiente di lavoro in cui la diversità di approccio e di mentalità convivono, spingendo l’organizzazione a scalare nuove vette.
JO Group oggi
Oggi, JO Group si distingue per le sue linee di business innovative, che includono progetti nazionali ed europei, piattaforme SaaS come e-Logos, ULOI e MedicalFAD, serious game, consulenza direzionale, digital marketing e molto altro.
La memoria storica del gruppo ricorda un crescendo continuo, soprattutto nel decennio 1998-2008, seguito da una resilienza notevole di fronte alle avversità economiche e globali.
Sfide future
Nel guardare al futuro, JO Group auspica un rafforzamento dell’ecosistema europeo a difesa di valori come democrazia, libertà, parità di genere, inclusione sociale e dinamiche interculturali, tolleranza religiosa e transizione ecologica.
Con progetti quali lo Europe Direct Catania e-Medine e l’Innovation Hub Catania di JO Education, JO Group s’impegna a divulgare la sua visione olistica in Sicilia e oltre.
Il 26° anniversario dalla fondazione di JO Group non è semplicemente un traguardo, ma un punto di partenza, un ponte, per il futuro. Con una storia di resilienza e innovazione, il cluster è pronto a navigare in mari ancora ignoti, mantenendo fermo il timone dell’innovazione e dell’eccellenza.
Guarda la gallery!