VESTA

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di sicurezza (prevenzione e segnalazioni intrusioni)  evoluto, modulare, basato su tecnologie innovative di ispezione radio a corto raggio: IMSI Catcher e su sensori multimediali audio/video miniaturizzati. Il sistema è basato su una centralina virtuale e non fisica gestita attraverso un sistema in cloud. La centralina rappresenta la parte server del progetto che raccoglie le informazioni provenienti dai sensori, le interpreta e le mette a disposizione degli utenti attraverso un accesso web o da un qualunque dispositivo mobile. Attraverso l’interfaccia web/mobile l’utente può configurare i sensori e associarli agli ambienti da monitorare, decidere le soglie e le tipologie di allarmi da abilitare, consultare eventuali contenuti audio/video generati a seguito dell’attivazione di un allarme, visualizzare anche uno storico degli allarmi generati. Il sistema oltre a segnalare situazioni di pericolo nel momento in cui si verificano (segnalazione intrusioni), riesce anche a combattere eventuali situazioni di intrusioni in casa con gli abitanti all’interno, grazie ai sensori audio e video. Nel caso di sensore video, tramite degli algoritmi di elaborazione delle immagini è possibile individuare delle situazioni di pericolo come “persona a terra” o “aggressione persona”.
I sensori sono di 3 tipi:

Sensore per riconoscimento di terminali mobili non autorizzati nell’area oggetto di controllo;

Sensore audio miniaturizzati ad alta sensibilità basato su riconoscimento vocale e capacità di memorizzazione audio interna;

Sensore video miniaturizzati occultati con algoritmi di detection avanzati (sosta prolungata, persona a terra, oggetto sospetto, etc.) con capacità di memorizzazione interna del video.

La centralina virtuale oltre che dal portale web può essere attivata e configurata tramite un’app sul proprio smartphone. All’attivazione della centralina virtuale i sensori corrispondenti verranno allertati.

PMF si occupa della realizzazione della centralina virtuale in grado di gestire e monitorare in maniera semplice e ottimale una rete di sensori. Inoltre si occuperà della realizzazione dell’interfaccia web relativa alla centralina e alla realizzazione delle interfacce mobile per Android e iOS.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Durata

Gen. 2017 – Dic. 2018

Fondo stanziato

823.721,26 €

Codice progetto

-