SSME Academy

Social SME Academy

Il progetto SSME Academy mira a promuovere l’imprenditorialità sociale tra i giovani promuovendo la loro creatività e dando loro il supporto per l’avvio delle loro nuove idee imprenditoriali attraverso un programma di coaching degli Incubatori di imprese. Offre un forte impatto sui giovani disposti ad intraprendere esperienze imprenditoriali in campo sociale, rafforzando le loro competenze trasversali e supportandoli nella creazione di nuove idee imprenditoriali.

Il progetto si rivolge ai giovani tra i 15 ei 29 anni. È rivolto a coloro che vogliono sviluppare e rafforzare le competenze trasversali particolarmente richieste dai datori di lavoro, ma anche agli aspiranti imprenditori.

Inizialmente, i partner sviluppano un manuale online sulle sfide della società affrontate dai paesi partner, che analizza le attuali tendenze dell’imprenditoria sociale.

Nella seconda fase, viene sviluppato il manuale sull’imprenditoria sociale, per indicare i passi che i giovani devono seguire per diventare imprenditori sociali. Il manuale include anche una solida valutazione dei bisogni che analizza le opinioni dei giovani e degli animatori giovanili a livello europeo e nazionale.

Nella terza fase, 50 giovani aspiranti imprenditori sociali partecipano al BUSINESS INCUBATOR COACHING PROGRAM che è organizzato in tutti i paesi partner. I giovani di tutta Europa vengono assistiti durante la loro fase di start-up, attraverso il tutoraggio diretto e online, al fine di plasmare le proprie idee imprenditoriali in campo sociale e sviluppare le loro abilità hard e soft.

Nella quarta fase, i partner sviluppano 10 video tutorial in base ai materiali di formazione utilizzati per i progetti pilota. I video sono utilizzati per rafforzare la relazione con il nostro gruppo target di giovani e attirare più utenti potenziali avvicinandoli in modo diretto e pratico.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Ott. 2017 – Sett. 2019

Fondo stanziato

148.310,00 €

Codice progetto

2017-2-UK01-KA205-037097