SMEELEARN – SMEs and eLEARNING

VITECO partecipa allo sviluppo del progetto SMEELEARN – PMI & eLEARNING nell’ambito del programma Erasmus +, KA2 “Cooperazione e innovazione per le buone pratiche”.

Il progetto mira a promuovere il trasferimento di pratiche formative innovative dall’istituzione educativa formale alle PMI. Dato che le PMI necessitano di una formazione su misura, adatta alle loro esigenze, è importante offrire forme alternative di formazione, come l’e-learning. A tale scopo, l’uso crescente dell’e-learning nell’istruzione ha consentito alle PMI di organizzare il proprio apprendimento, nel proprio tempo e nello spazio a basso costo.

Pertanto, l’obiettivo generale del progetto è quello di testare e trasferire pratiche di e-learning che sono comuni nel settore dell’istruzione formale alle PMI, al fine di affrontare le competenze professionali necessarie per sviluppare e sostenere la crescita delle PMI in Europa. Ciò significa lavorare a stretto contatto con dipendenti e manager delle PMI e fornitori di IFP.

La ricerca ha dimostrato che le PMI dispongono di risorse limitate per l’offerta di formazione e ciò di cui hanno realmente bisogno è una formazione “informale” per i problemi specifici che incontrano, in un momento adatto a loro. Pertanto l’e-learning offre una grande opportunità. Tuttavia, vi è riluttanza da parte delle PMI e dei loro dipendenti a impegnarsi in questa forma di apprendimento, nonostante i numerosi vantaggi.

Creando una “Piattaforma di e-Learning per le PMI”, le PMI avrebbero una fonte di informazioni per l’accesso. È imperativo che metodi alternativi di apprendimento, come l’e-learning, vadano di pari passo con la creazione di più imprese di piccole e medie dimensioni che generano nuove fonti di benessere e posti di lavoro. L’obiettivo generale è lottare contro la disoccupazione, promuovere il rafforzamento dell’innovazione, la creatività e lo spirito imprenditoriale a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione.

VITECO è partner co-leader per il settore ICT, essendo responsabile dello sviluppo di una “Guida eLearning PMI” e di una “Piattaforma eLearning PMI”. La prima aiuta le PMI e i loro dipendenti a considerare l’e-learning come parte del loro portafoglio di formazione. La seconda è costituita da una piattaforma collaborativa, corsi di e-learning, web-seminari online e un social network dedicato.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Set. 2014 – Ago. 2016

Fondo stanziato

254.029,00 €

Codice progetto

2014-1-UK01-KA202-001610