SMEELEARN – SMEs and eLEARNING

SMEs and eLEARNING

VITECO ha partecipato al progetto SMEELEARN – SMEs and eLEARNING finanziato con il sostegno della Commissione europea nell’ambito dell’Erasmus+ Programme, KA2 “Cooperation and Innovation for Good Practices”. Il progetto aveva lo scopo di promuovere la diffusione di pratiche innovative di insegnamento dedicate alle Piccole e Medie Imprese.

Le PMI, infatti, richiedono che le attività di training a loro destinate vengano pensate su misura dei loro tempi e dei loro bisogni. Proprio per questo è stato necessario incentivare forme alternative di insegnamento, come l’e-learning, che permette alle PMI di poter gestire la loro necessità di aggiornamento e formazione, nel rispetto delle loro esigenze e a costi contenuti.

Il progetto intendeva creare un Portale e-learning per le PMI, che potesse essere una fonte di informazioni e uno strumento di formazione, innovativo e alternativo rispetto ai metodi tradizionali di insegnamento. L’obiettivo finale era generare nuove fonti di welfare e lavoro, per combattere la disoccupazione, promuovendo l’innovazione, la creatività e lo spirito imprenditoriale.

VITECO è partner tecnico e si occupa sia dello sviluppo di una Guida all’e-learning per le PMI, sia del Portale e-learning per le PMI. La prima ha lo scopo di assistere le PMI e i loro impiegati nel momento in cui decidono di inserire l’e-learning nel loro portfolio formativo. Il secondo è costituito da una piattaforma collaborativa dalla quale accedere ai corsi e-learning e ai seminari online, e da un social network dedicato.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Durata

Set. 2014 – Ago. 2016

Fondo stanziato

- €

Codice progetto

2014-1-UK01-KA202-001610