SKILL

Soft sKills dIgitaL Learning for the ICT workforce

Il progetto SKILL mira ad affrontare il deficit di soft skills e ad aumentare la competitività delle PMI e delle microimprese ICT.

Le attività del progetto attraverso le quali il partenariato mira a raggiungere questo obiettivo sono divise in diverse fasi che porteranno ciascuna ad un risultato specifico:

  • Identificare le lacune nel settore ICT attraverso un’analisi dei bisogni che verrà condotta in tutti i paesi partner.
  • Progettare e sviluppare un curriculum riguardante le soft skill per i dipendenti e gli imprenditori ICT che incorpori metodi pedagogici aperti e definisca le competenze reputate necessarie, come il pensiero critico, la collaborazione e il problem-solving, e specifichi i risultati di apprendimento desiderati.
  • Progettare, sviluppare e fornire risorse per l’apprendimento online delle soft skill digitali per gli educatori, insieme alla formazione sulla metodologia più efficace per affrontare il tema con i loro studenti.
  • Progettare e sviluppare scenari digitali di apprendimento delle soft skills, basati sul curriculum proposto: Ciò aiuterà a migliorare l’impegno e il coinvolgimento degli studenti. Agli studenti sarà richiesto di applicare la loro conoscenza della materia, pensiero critico e capacità di risoluzione dei problemi in scenari tratti dal mondo reale.
  • Progettare e sviluppare simulazioni e mini giochi per lo sviluppo delle soft skills nel settore ICT sulla base del curriculum di apprendimento proposto. Questi processi sono particolarmente importanti nella formazione delle soft skill, poiché permettono al lavoratore di prendere decisioni, agire su di esse, e assistere ai risultati in un ambiente virtuale piuttosto che nella vita reale, dove una decisione sbagliata o una comunicazione errata può avere un effetto negativo.
  • Sviluppare un’area di apprendimento interattiva con risorse user-friendly utilizzando un’interfaccia che contenga tutte le altre risorse sviluppate dal progetto.
  • Sviluppare un manuale per guidare gli educatori e gli studenti su come utilizzare i prodotti generati da questo progetto.

VITECO sarà responsabile dello sviluppo dell’area di e-learning e fornirà anche la sua esperienza nel campo della gamification durante lo sviluppo delle altre risorse del progetto. Inoltre, VITECO guiderà gli aspetti comunicativi del progetto occupandosi anche dell’identità visiva del progetto e del suo sito web.

 

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Mar. 2021 - Feb. 2023

Fondo stanziato

176.432,00 €

Codice progetto

2020-MT01-1-KA226-092418

Altri progetti a cui abbiamo partecipato