PEaCH

Preserving and promoting Europe’s cultural and linguistic heritage through empowerm ent of bilingual children and families

L’obiettivo generale di PEaCH è quello di creare una guida passo dopo passo per genitori ed educatori su come sostenere, mantenere e sviluppare la lingua madre di un bambino dopo che una famiglia si trasferisce in un ambiente linguistico diverso all’interno dell’UE. PEaCH vuole anche aumentare la consapevolezza degli educatori sui benefici del bilinguismo e delle lingue d’origine. Pertanto, PEaCH raggiunge due tipi di utenti principali: Genitori in famiglie multilingue ed educatori in asili, scuole materne ed elementari in tutta l’UE. Il progetto produce quattro output intellettuali:

  • O1 Manuale per i genitori sull’educazione bilingue
  • O2 Set di video educativi
  • O3 Materiali specifici in lingua usati per migliorare lo sviluppo delle abilità linguistiche dei bambini.
  • O4 Toolkit per ambasciatori ed educatori PEaCH;

Il progetto PEaCH mira a creare un metodo universale di educazione dei bambini bilingui spiegato in video educativi in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE. Un database online di materiali è sviluppato per tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE come risorse di supporto per genitori, insegnanti ed educatori. Il progetto offre formazione per insegnanti ed educatori attraverso una serie di webinar riguardanti il bilinguismo, il sostegno alle famiglie, ecc. Inoltre, viene creata una rete europea di ambasciatori PEaCH tra insegnanti ed educatori interessati all’educazione bilingue.

PMF Research è leader della dissemination nonché partner tecnico e si occupa della gestione delle strategie di comunicazione del progetto e della realizzazione di una serie di video educativi.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Dic. 2019 - Set. 2021

Fondo stanziato

61.134,00 €

code number

Codice progetto

2019-1-BE02-KA201-060323

Programma

Erasmus+ KA201 - Strategic Partnership for school education

Altri progetti a cui abbiamo partecipato