HERITAGE HUBS

VITECO partecipa al progetto Heritage Hubs, cofinanziato dal programma europeo “Creative Europe”.

Lo scopo del progetto è migliorare l’interazione interculturale e l’integrazione culturale incoraggiando i giovani ad esplorare e condividere il proprio patrimonio e a conoscere e praticare la cultura degli altri. Il progetto consente alle classi scolastiche con studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni in diversi paesi europei di condividere una parte della propria cultura e praticare la cultura degli altri in digitale e di presenza. La scelta spetta agli studenti. La presentazione e la condivisione del patrimonio culturale avvengono attraverso materiale audiovisivo (ad esempio video) e altre soluzioni digitali.

Questo approccio offre l’opportunità di riconoscere e comprendere che molte tradizioni provengono dallo stesso background europeo condividendo analogie storiche. Ciò può approfondire la comprensione del significato del patrimonio culturale per il benessere individuale e collettivo contribuendo ad aumentare il rispetto verso il patrimonio culturale degli altri e il sentimento di appartenenza ad uno spazio culturale comune.

Durante il progetto vengono testati e condivisi diversi metodi e vengono svolte attività di ricerca per sviluppare metodi e strumenti pratici che i professionisti possano utilizzare per integrare cultura, patrimonio e interazione interculturale nel loro lavoro quotidiano con i giovani. Il progetto è realizzato dal leader del progetto e dai partner (5 paesi) in collaborazione con i soci (come le scuole coinvolte nel progetto).

VITECO fornisce consulenza e supporto tecnologico pianificando delle soluzioni digitali per il progetto insieme al leader e agli altri partner. Supporta, inoltre, partner e partecipanti durante il progetto e crea una piattaforma digitale online in cui i giovani possano conoscersi e condividere il proprio patrimonio attraverso la condivisione del contenuto audio-visivo che hanno realizzato.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Mag. 2018 – Gen. 2020

Fondo stanziato

191.158,59 €

Codice progetto

2018-1257/001-001

Altri progetti a cui abbiamo partecipato