Ge&In

Generations in Interaction: Intergenerational Learning as a Constructor of Identity and Culture

VITECO partecipa al progetto Ge&In, cofinanziato dal programma europeo “Erasmus +”.

Il progetto si concentra sull’apprendimento intergenerazionale nel campo dell’educazione degli adulti. Si basa sulle attuali esigenze di miglioramento della coesione sociale e dell’inclusione sociale attraverso l’apprendimento informale. Consideriamo l’apprendimento intergenerazionale come un processo a doppio senso, in cui le generazioni più anziane possono essere discenti anziché insegnanti. L’ipotesi è che l’apprendimento nel contesto intergenerazionale possa promuovere lo scambio culturale, aumentare la consapevolezza generazionale e quindi migliorare la coesione sociale tra le generazioni.

Pertanto, in questo progetto l’idea principale è quella di creare modelli concreti versatili per migliorare l’apprendimento intergenerazionale da parte dei partner. I modelli concreti sono realizzati in output intellettuali.

Durante il progetto alcuni partner sviluppano corsi di apprendimento intergenerazionale per il settore formale, non formale e aziendale, mentre altri partner raccolgono una guida di formazione per gli insegnanti basata sui metodi utilizzati nei gruppi pilota nazionali. Tutti i risultati intellettuali sono raccolti in una piattaforma di e-learning e di condivisione di know-how per essere utilizzata da tutti coloro i quali siano interessati. Il progetto include l’idea dell’apprendimento intergenerazionale bidirezionale, quindi non soltanto dai più grandi ai più giovani, ma anche viceversa. Oggi ci sono, infatti, molti settori della vita in cui i più giovani possono trasferire le loro conoscenze e abilità agli anziani, ad esempio le ICT.

VITECO fornisce la piattaforma di e-learning come spazio online innovativo e interattivo per insegnanti e facilitatori, al fine di sviluppare un’ampia rete europea in cui università, insegnanti di scuole formali, organizzazioni ONG, genitori e rappresentanti di aziende possano condividere e scambiare informazioni, esperienze, suggerimenti ed esempi di buone pratiche sull’apprendimento intergenerazionale.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Durata

Set. 2018- Ago. 2020

Fondo stanziato

223.644,00 €

Codice progetto

2018-1-FI01-KA204-047290