Fe:male

Female Entrepreneurs: Mentoring and Lifelong Learning across Europe

VITECO partecipa come partner al progetto Fe: male Lifelong Learning Programme, che sostiene le potenziali imprenditrici in tutta Europa, in particolare quelle che affrontano sfide extra come il BAME (black, Asian & Minority Ethnic), oltre a 50 genitori soli e disoccupati da lungo tempo.

Le donne imprenditrici sono sottorappresentate in tutti i paesi europei. La ricerca indica barriere comuni al centro della suddetta sottorappresentanza, tra cui mancanza di fiducia, preoccupazioni sull’equilibrio tra vita professionale e vita privata e ansia per l’assunzione di rischi. Le barriere sono amplificate per le donne che affrontano diversi svantaggi (DD), ovvero donne sopra i 50 anni, BME-Black & Minority Ethnic, Migranti o genitori soli. Ciò porta ad un mercato del lavoro europeo in cui le donne sono escluse da una delle principali fonti di attività economica: l’imprenditorialità.

Fe:male è gestito da un consorzio di organizzazioni in cinque paesi europei che lavorano insieme per sostenere e sviluppare l’imprenditoria femminile in tutta Europa.

Il gruppo target di studenti adulti di sesso femminile (concentrandosi su quelli con doppio svantaggio) aumenterà la fiducia, l’auto-efficacia e l’inclinazione imprenditoriale. I formatori sono addestrati a fornire un repertorio più ampio di metodologie di formazione innovative; addestrare gli altri nei loro paesi (metodo a cascata) e condividere le conoscenze in tutta Europa.

L’impatto del progetto è sull’IFP e sulle pratiche di orientamento all’interno di un quadro europeo rivolto alle donne imprenditrici, che fornisce materiali e metodologie di formazione innovativi al fi e di poter trasferire ad altri gruppi target le competenze trasversali essenziali, tra cui uomini, richiedenti asilo e giovani.

VITECO è esperto tecnologico nel progetto Fe:male e guida lo sviluppo del pacchetto di lavoro “E-Module Women Entrepreneurs Learning Online”, a partire dallo sviluppo delle esercitazioni di e-learning e dei corsi online, dallo sviluppo del sito web e della rete sociale online/zona di apprendimento, che fornisce uno spazio online per le donne per creare una rete con donne imprenditrici dei paesi partner.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Ott. 2010 – Set. 2012

Fondo stanziato

339.450,00 €

Codice progetto

2013-1-IS-LEO05-02635

Altri progetti a cui abbiamo partecipato