FEMALE

Fostering entrepreneurship through mentoring and learning in Europe 

FEMALE Fostering entrepreneurship through mentoring and learning in Europe – è la continuazione del precedente FEMALE che coinvolge nuovi paesi come la Lituania e la Spagna. Il progetto è guidato dalla direzione del lavoro a livello nazionale e comprende altri 5 partner.

Il progetto contribuisce a colmare il divario e rafforzare le competenze delle donne imprenditrici per renderle di successo nel mondo degli affari, contribuendo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro nell’UE e riducendo la disoccupazione. FEMALE implementa una metodologia, Business Accelerator Growth Program, che combina hard e soft skills; hard skills come strategia aziendale, finanza, tasse e contabilità, marketing, esportazione, social media. Il modulo per le competenze trasversali include la formazione sull’efficacia e l’impostazione degli obiettivi, utilizzando metodi di apprendimento attivo.

La metodologia è stata testata e utilizzata nel Regno Unito, con grande successo, ma ora è trasferita in Islanda, Spagna e Lituania. Il progetto sviluppa anche un pratico manuale online per il gruppo target e una piattaforma di e-learning per metterli in rete, condividere la propria esperienza e per questioni di marketing.

L’impatto del progetto è rappresentato da donne imprenditrici più qualificate, che contribuiscono alla crescita, colmano il divario di competenze e la creazione di posti di lavoro. Anche una maggiore consapevolezza delle donne imprenditrici e dei loro bisogni. I partner possono avere personale più qualificato e accedere a una nuova metodologia che sarà sostenibile al termine del progetto. Il progetto può anche avere un impatto sul sistema di IFP, aumentando la disponibilità di materiale didattico per gli imprenditori.

VITECO è impegnata come esperta di ICT per la formazione a distanza e per sviluppare competenze attraverso lo sviluppo di una piattaforma di e-learning con esercizi interattivi e piattaforma di e-Hub.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Ott. 2013 – Nov. 2015

Fondo stanziato

254.585,00 €

Codice progetto

2010-1-GB2-LEO05-03495