EATI

European Adults: Training and Internationalization

Il progetto EATI è incentrato su una metodologia che supporta il riconoscimento, la convalida e la certificazione delle competenze acquisite informalmente o attraverso l’esperienza personale e professionale degli adulti.

La metodologia è in gran parte focalizzata sui processi di apprendimento sviluppati in un altro paese europeo in ambienti di apprendimento informale.

L’obiettivo è identificare e descrivere i risultati dell’apprendimento che portano all’acquisizione di unità di competenza. Riconoscimento, convalida e certificazione di queste unità di competenza sono reciproche tra i paesi coinvolti. I risultati dell’apprendimento, come descritti in una particolare situazione o contesto, sono paragonabili a quelli attesi in un’altra situazione o contesto, con il riconoscimento reciproco ricercato tra i sistemi di istruzione non formale dei vari paesi.

All’interno del progetto viene elaborato un manuale metodologico intitolato “Bilanciamento delle competenze chiave per la certificazione della scuola universale”, composto da una guida metodologica per i professionisti e una batteria di strumenti da applicare nel riconoscimento, nella convalida e nella certificazione delle competenze.

Inoltre, un progetto pilota è implementato con 8 adulti per testare il processo di riconoscimento, convalida e certificazione delle unità di competenze e/o unità di apprendimento, sulla base della metodologia di identificazione dei risultati di apprendimento informali e pratici.

Altre risorse importanti sono la piattaforma europea di riconoscimento, la convalida e la certificazione delle competenze digitali, che consentono agli adulti di ciascun paese partner, dopo il completamento della certificazione in un determinato istituto, di ottenere un certificato europeo che riconosca la metodologia attuata e il percorso di istruzione non formale.

Il manuale metodologico e la piattaforma digitale, scritti in inglese, sono tradotti nella lingua ufficiale di ciascun paese partner.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Set. 2017 – Ago. 2020

Fondo stanziato

356.668,00 €

Codice progetto

2017-1-PT01-KA204-035967