E-DRIVERS

European Driver Education in Road Safety 

Migliorare la sicurezza dei conducenti e ridurre gli incidenti e conseguenti decessi e lesioni è un obiettivo fondamentale del progetto E-DRIVERS. Il progetto mira ad affrontare gli alti livelli di rischio dei giovani conducenti tenendo conto di alcune delle cause radice del problema, che includono inesperienza, età, sesso, sviluppo fisiologico ed emotivo, personalità, norme sociali e individui socio-economici e circostanze. Il progetto E-DRIVERS affronta i comportamenti rischiosi dei giovani guidatori attraverso l’analisi dei bisogni, l’apprendimento peer-to-peer e i programmi di formazione.

Per fare ciò, E-DRIVERS sviluppa un programma di istruzione e formazione per principianti utilizzando nuove tecnologie (piattaforma di e-learning e app iOS) e fornendo formazione ad insegnanti, formatori, animatori giovanili, funzionari di libertà vigilata, ecc…

E-Drivers produce un manuale per formatori, come deposito di risorse per l’apprendimento, e un manuale di buone pratiche per i responsabili politici e i responsabili della sicurezza dei conducenti, della sicurezza della comunità, della polizia e dei sistemi giudiziari a livello locale e regionale. Si prevede che il progetto E-DRIVERS abbia un impatto su 3 livelli:

  • Sul comportamento e l'atteggiamento dei giovani conducenti;
  • Sulle azioni degli interventisti che lavorano con i giovani, o quelli condannati per comportamento offensivo;
  • Sulle organizzazioni a livello locale e regionale che sono responsabili della sicurezza dei conducenti.

VITECO, in quanto leader della disseminazione e partner tecnologico, sviluppa la piattaforma di e-learning e l’app iOS per la sicurezza dei conducenti.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Nov. 2017 – Nov. 2018

Fondo stanziato

205.211,00 €

Codice progetto

2017-1-NL01-KA204-035240

Altri progetti a cui abbiamo partecipato