CO-M-E

L’obiettivo principale del progetto CO-M-E è quello di creare un toolkit per educatori e assistenti agli anziani, che permetta di lavorare nel campo dell’educazione alla salute basata sul processo di auto-diagnosi, auto-riflessione e selezione modulare dei contenuti a seconda delle esigenze del gruppo e del momento del processo di apprendimento. Il toolkit è composto da:

  • un pacchetto di giochi da tavola (CO-M-E e sit to play!);
  • giochi on-line (CO-M-E ON e play!).

Educatori, volontari e assistenti che lavorano con gli anziani hanno la possibilità di utilizzare strumenti innovativi per interagire meglio e comprendere le loro difficoltà. Attraverso i giochi online e le carte, insieme al toolkit che fornisce consigli pratici per usarli meglio, gli educatori dovrebbero essere in grado di diagnosticare le capacità cognitive e la condizione mentale degli anziani definendo meglio il loro percorso formativo.

Il progetto promuove la creazione di un ambiente di interazione di apprendimento collaborativo tra educatori e anziani. Aumentando la consapevolezza e la formazione su temi sensibili come la salute cognitiva, mentale ed emotiva, è possibile diffondere buone pratiche per utilizzare strumenti innovativi come i giochi per sostenere ed educare gli anziani.

VITECO è il leader dell’IO3 per quanto riguarda la creazione dei giochi online. Inoltre è responsabile del logo del progetto e della sua identità visiva e, data la sua forte esperienza nella progettazione grafica e nello sviluppo web, è responsabile altresì della creazione del sito web multilingue del progetto.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Dic. 2020 - Lug. 2022

Fondo stanziato

132.146,00 €

Codice progetto

020-1-PL01-KA204-082026

Programma

Erasmus+ KA204 - Strategic Partnerships for adult education

Altri progetti a cui abbiamo partecipato