ARphymedes

AR Physics Made for Students

Il progetto ARphymedes ha l’obiettivo di divulgare la fisica tra i giovani, che, invece, spesso la trovano poco attraente, eccessivamente complessa e in generale poco appetibile. Tale percezione ha portato a una generale mancanza di conoscenze scientifiche da parte degli studenti europei che può causare un ulteriore gap di competenze in futuro.

Al fine di evitare questo, il progetto si propone di:

  • aumentare l’impegno di tutti gli studenti nell’educazione fisica, fornendo opportunità pratiche per tutti gli studenti, specialmente quelli che in media hanno risultati relativamente scarsi nelle STEM;
  • aumentare la dimensione e i risultati medi del gruppo di studenti che utilizzano il libro didattico sviluppato;
  • eliminare i problemi legati alla carenza di materiale degli insegnanti, per facilitare la preparazione di lezioni interattive.

Questi obiettivi saranno ottenuti realizzando diverse risorse utili, quali:

  • un libro per studenti che racconta la storia delle più importanti pietre miliari della fisica attraverso un approccio altamente interattivo;
  • un libro per gli insegnanti che conterrà ampi materiali di supporto all’insegnamento, compresi i materiali aggiuntivi pubblicati online sulla pagina web del progetto. Ogni capitolo del libro per gli insegnanti avrà una descrizione dei risultati di apprendimento, istruzioni fondamentali, dimostrazioni, immagini (AR), istruzioni differenziate, problemi con soluzioni, sfide per il pensiero critico, strumenti di valutazione e supporto specializzato;
  • un’applicazione abilitata alla realtà aumentata per dispositivi mobili Android e iOS, sia smartphone che tablet, che sarà liberamente disponibile per il download attraverso i mercati digitali di Google Play e appStore. L’applicazione sarà composta da una serie di moduli, ognuno dei quali corrisponde a una pietra miliare dell’evoluzione e della storia della fisica e interagirà con il contenuto del libro;
  • un programma di formazione online, in linea con le esigenze e le sfide reali e per sostenere l’effettiva attuazione del libro dello studente con l’applicazione AR e il libro degli insegnanti sviluppato dalla partnership.

VITECO si occuperà del layout grafico di tutte le risorse sviluppate dal progetto, compresa la visual identity del progetto. VITECO grazie alla sua esperienza nel campo della gamification fornirà feedback e supporto alla partnership nella realizzazione del libro per gli studenti e dell’app.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Sett. 2020 - Ago. 2023

Fondo stanziato

442.006,00 €

Codice progetto

2020-1-SK01-KA201-078391

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