Healthcare digital transformation: un nuovo modello di cura, trend 2023

Oggi, grazie alle tecnologie digitali sanitarie è possibile raggiungere un alto livello di benessere dei pazienti. La healthcare digital transformation (nota anche come digital health o e-health) si traduce in una serie di piattaforme informatiche, sensori IoT, apparecchiature e medical software che aumentano le capacità diagnostiche e di cura.

I big data consentono un nuovo approccio alle informazioni sanitarie e al marketing, adatto a promuovere le terapie e i servizi delle aziende sanitarie nell’era della pubblicità progresso.  L’healthcare marketing strategy, per l’appunto, si basa il più possibile sull’evidenza di dati statistici e scientifici che aiutino i cittadini a comprendere meglio le pratiche delle aziende sanitarie private e pubbliche.

La raccolta di tali dati avviene per mezzo di app dedicate all’healthcare, CRM, social media e campagne DEM. I luoghi deputati a fornire le informazioni sono: ospedali, studi medici ed enti istituzionali.

Indice dei contenuti

L’impatto dell’healthcare digital transformation sulla sanità

Con l’espressione digital transformation ci si riferisce ai business frutto dei processi di digitalizzazione. Le aziende sanitarie, al pari delle altre, hanno riorganizzato le proprie best practice. Tra i cambiamenti degni di nota ricordiamo:

Si parla di Internet of Medical Things (IoMT) e Health IT. Il primo consiste nella capacità degli oggetti ad uso medicale di connettersi ad Internet e comunicare fra loro, accelerando i tempi di diagnosi e cura; la seconda è relativa alle tecnologie dell’informazione in ambito sanitario, ovvero hardware, software e infrastrutture utili all’espletamento delle attività cliniche, amministrative e finanziarie tipiche dell’healthcare.

I vantaggi dell’healthcare digital transformation

La cosiddetta healthcare digital transformation:
La digitalizzazione dei processi di cura aiuta anche i “fornitori” delle prestazioni, poiché:

Un cambio di paradigma

Un report di Market Data Forecast stima che, soltanto negli USA, il giro d’affari dell’healthcare digital transformation passerà da 12,9 miliardi a 26 miliardi di dollari nel 2025, con una crescita annua del 14,8%, segno che la cura del paziente avverrà sempre più frequentemente tramite tecnologie elettroniche per l’assistenza clinica a distanza (telemedicina).

Già oggi la digitalizzazione della sanità permette di monitorare, in tempo reale e da remoto, lo stato di salute del paziente, attuando la “medicina di precisione”, un approccio al trattamento e alla prevenzione delle malattie che tiene in conto la variabilità individuale, le caratteristiche genetiche e lo stile di vita.

Healthcare digital transformation trend 2023

A seguire un breve elenco dei trend 2023 della digital transformation nell’healthcare che rende i vecchi processi manageriali obsoleti e promuove una mentalità più “flessibile”.

1. Software as healthcare

Il software, in accoppiata a un’apparecchiatura medicale, è inteso come una vera e propria forma di “assistenza sanitaria”.

2. Artificial intelligence (AI) e machine learning (ML)

I sistemi avanzati di artificial intelligence (AI) e gli algoritmi di machine learning (ML) consentono d’innovare i servizi e modificare l’essenza stessa dell’healthcare.

3. Telemonitoraggio e remote surgey

Il telementoring, o proctoring, da parte di uno chirurgo più esperto aiuta uno specialista e la sua equipe a operare in totale sicurezza e al meglio delle proprie possibilità.

4. Smart surveillance dei pazienti psichiatrici

Nei centri psichiatrici è possibile utilizzare il telemonitoraggio e l’analisi video per sorvegliare i pazienti e allertare il personale sanitario nel caso in cui si verifichino comportamenti insoliti o violenti.

5. Droni per il trasporto rapido di organi

Al fine di sveltire il trasporto di organi, sangue e medicine da un centro di ricovero all’altro, l’utilizzo dei droni ha dimostrato che essi possono rivelarsi davvero efficaci durante le emergenze.

6. Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)

Virtual reality e augmented reality migliorano i risultati delle operazioni chirurgiche e, in alcuni casi, grazie all’ausilio di visori 3D, consentono di eseguirle da remoto.

7. Cybersecurity

I dispositivi medici odierni, così come le altre apparecchiature, sono vulnerabili agli attacchi informatici da parte di hacker e malware. Pertanto, risulta essenziale proteggerne la privacy, i dati e dotarli di efficaci sistemi di protezione.

8. Medical app

Le mobile medical app per smartphone e tablet nell’ambito dell’healthcare rappresentano un’estensione dei dispositivi medici e sono in grado di dare supporto a medici e pazienti nella diagnosi, trattamento e monitoraggio delle malattie.

9. Connected care system

Per connected care system s’intende una fitta rete di servizi sanitari interconnessi. Ad esempio, servizi di emergenza territoriali tra di loro collegati aiutano le ambulanze ad ottenere un vantaggio nelle situazioni critiche e, in generale, a coordinarsi in modo migliore.

L’healthcare digital transformation migliora la vita del paziente

È evidente che l’healthcare digital transformation migliori la vita dei pazienti, pertanto è richiesto uno sforzo congiunto a tutti gli attori coinvolti. La tutela della salute delle persone è la mission di una delle nostre aziende, IPPOCRATE AS, e ovviamente sta a cuore a tutto il cluster JO Group. Se cerchi partner per progetti e-health, m-health, software sanitari e riguardanti l’healthcare digital transformation contattaci, compilando il contact form qui in basso. Un team di professionisti ti ricontatterà.

JO Group: #borntoinnovate

Se sei interessato/a alle tematiche trattate dal JO Group, compila il modulo ed entra in contatto con noi