Y2W – Youth2Work

Career Support for Unemployed Youth in Europe

VITECO partecipa come partner al progetto del Programma di apprendimento permanente “Youth2Work“, che mira a supportare le persone socialmente svantaggiate ad acquisire competenze preziose per aiutare la ricerca di lavoro e l’occupabilità. La rete Y2W sostiene i giovani disoccupati nell’accesso nel mondo del lavoro e aiuta i formatori IFP a comprendere meglio le esigenze del gruppo target.

Y2W ha due gruppi target principali: giovani svantaggiati e formatori di IFP che li supportano. Y2W può avere un impatto significativo su entrambi i gruppi a breve termine (in termini di benefici immediati) e a lungo termine (attraverso l’empowerment degli studenti, la diffusione del progetto e le reti create).

Le esigenze di formazione dei giovani NEET svantaggiati sono diffuse ad altre parti interessate come i responsabili politici e gli animatori giovanili, per migliorare ulteriormente la fornitura di sostegno dell’UE a questo gruppo. I collegamenti Y2W con politiche come “Iniziativa per le opportunità della gioventù della CE”, aiutano i giovani a sviluppare competenze attinenti al mercato del lavoro al fine di ridurre la disoccupazione giovanile.

VITECO è responsabile della piattaforma di e-learning, del sito web e dello sviluppo di Social Networking/Learning Zone, lo spazio online per giovani disoccupati, in cui possono chattare e scambiarsi consigli sul loro viaggio verso l’occupazione e condividere esperienze.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Ott. 2012 – Nov. 2014

Fondo stanziato

386.421,00 €

Codice progetto

2012-1-CH1-LEO05-00391

Altri progetti a cui abbiamo partecipato