TourINN-act

Tourism Innovation Actions and cross-sectoral cooperation in SMEs

TourINN-act analizza in che modo l’innovazione digitale e le pratiche sostenibili possano aiutare le imprese turistiche ad affrontare e superare la crisi legata al Covid-19, partendo dalla cooperazione intersettoriale tra PMI, partner tecnologici e altri stakeholders. L’obiettivo è quello di:

  • stimolare l’adozione della digitalizzazione e dell’innovazione da parte delle PMI turistiche attraverso la cooperazione transnazionale e lo sviluppo delle competenze;
  • implementare nuovi modelli organizzativi e soluzioni innovative atte a modernizzare l’esperienza turistica;
  • migliorare la fruizione dei servizi turistici rendendo le PMI più sostenibili e redditizie nel medio e lungo termine;
  • creare un ecosistema turistico integrato.

Grazie al progetto, 60 PMI turistiche beneficiano di un contributo finanziario a fondo perduto per l’implementazione di pratiche innovative, sostenibili e digitali attraverso la presentazione di progetti sperimentali intersettoriali. Le risorse sviluppate quali la Roadmap sulle pratiche innovative e sostenibili e il catalogo online delle soluzioni digitali servono a guidare i beneficiari nella scelta delle azioni più adatte al loro settore. Inoltre, il sistema di matchmaking li aiuta a trovare i giusti fornitori e la Guida Step-by-Step li guida nell’attuazione delle azioni, nonché nella formazione del loro personale attraverso moduli e-learning dedicati.

JO Consulting fornisce servizi di consulenza per le start-up e assistenza tecnica nel business planning e aiuta il matching tra fornitori e imprese per creare soluzioni volte all’innovazione tecnologica delle PMI. All’interno del consorzio è la Business Support Organisation e guida il WP4 TourINN-Match & WP5 TourINN-Open Call & piloting.

 

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Nov. 2021 - Nov. 2024

Fondo stanziato

999.998,61 €

Codice progetto

101038173

Programma

COSME COS-TOURINN- 2020-3-04

Altri progetti a cui abbiamo partecipato