STEM

Improving STEM Education Across European Schools

L’obiettivo principale del progetto STEM è quello di sviluppare una metodologia per gli insegnanti/educatori e di sviluppare e implementare pedagogie e metodi innovativi per insegnare e valutare le materie STEM in classe, rendendole più attraenti agli occhi dei giovani e degli studenti.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • Promuovere una collaborazione a livello europeo tra gli insegnanti di materie STEM e i ricercatori nel campo dell’istruzione, i responsabili politici e altri professionisti dell’istruzione STEM, scambiando approcci innovativi, efficaci e coinvolgenti all’istruzione scientifica e matematica.
  • Trasferimento di metodi innovativi di insegnamento di materie STEM ad un gran numero di insegnanti, un’area di e-Learning che sarà sviluppata per aiutare gli individui ad esplorare e condividere strumenti e tecniche innovative per rendere le materie STEM attraenti agli occhi degli studenti.
  • Esplorare l’uso dell’ICT nell’educazione delle materie STEM, per migliorarne introduzione nei metodi di insegnamento tradizionali e creare ambienti di apprendimento più tecnologici per gli studenti.
  • Aiutare gli studenti a sviluppare importanti competenze trasversali come il pensiero creativo, il problem solving, ecc.

VITECO è responsabile dello sviluppo dell’area e-Learning e dei corsi online. L’innovazione di questi corsi – oltre al contenuto – è data dal fatto che non seguiranno le regole e la struttura del curriculum scolastico tradizionale. Infatti, dato che in seguito gli insegnanti dovranno utilizzare tale materiale nelle classi con giovani studenti, i corsi saranno altamente interattivi e includeranno esercizi pratici, quiz, mini giochi, video, e non solo testo e descrizioni teoriche. Grazie a questi materiali, gli insegnanti saranno in grado di aumentare le loro abilità e competenze nelle materie STEM.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Ott. 2020 - Ott. 2022

Fondo stanziato

208.232,00 €

Codice progetto

2020-1-UK01-KA201-078810-05

Altri progetti a cui abbiamo partecipato