RISKREAL

Training low qualified workers to reduce RISKs and increase resilience in demanding industry using virtual REALity

RISKREAL mira a fornire strumenti specifici per la valutazione e l’acquisizione di abilità e competenze psicosociali necessarie nei lavori a bassa qualificazione di alcuni settori industriali come l’energia eolica, la produzione di metalli e altre posizioni simili in cui si verificano rischi professionali psicosociali legati alla gestione delle emergenze.

La formazione fornita completerà l’attuale formazione tecnica certificata per contribuire all’occupabilità, alla salute e alla qualità della vita dei lavoratori così come alla competitività delle aziende.

I principali risultati intellettuali sono:

  • Un’app per valutare le attitudini e le competenze dei lavoratori, in grado di adattare la formazione alle caratteristiche specifiche degli individui.
  • Moduli di formazione teorica, da rendere disponibili in piattaforme digitali orientate alla capacitazione psicosociale e al coaching.
  • Un simulatore di realtà virtuale per preparare i potenziali lavoratori in situazioni specifiche o per riprodurre le condizioni di lavoro per meglio formare e rafforzare i contenuti definiti nel curriculum.

I principali gruppi target del progetto sono individui in gruppi vulnerabili a causa del loro background sociale, economico o educativo; lavoratori con profili a bassa qualificazione, interessati a migliorare le loro competenze in materia di gestione psicosociale; aziende private alla ricerca di forza lavoro, in particolare per i profili a bassa qualificazione, così come le aziende che forniscono formazione per i settori di riferimento.

Il consorzio RISKREAL è costituito da 7 partner provenienti da 4 paesi che coprono l’intera catena del valore, dalla formazione sul lavoro all’innovazione dell’istruzione e agli utenti finali.

IPPO Engineering coordina lo sviluppo tecnico dell’app che valuta le attitudini e le competenze dei lavoratori e, in base ai diversi profili, permette di adattare la formazione alle caratteristiche specifiche degli individui.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Sett. 2020 - Ago. 2023

Fondo stanziato

387.519,00 €

Codice progetto

2020-1-ES01-KA204-081847

Altri progetti a cui abbiamo partecipato