FG4AG

Food Gaming For Active aGeing (FG4AG) mira a promuovere buone abitudini alimentari tra gli anziani, attraverso l’utilizzo di giochi innovativi. L’alimentazione è un aspetto essenziale della salute e del benessere delle persone che non può essere trascurato.

È necessario sottolineare l’importanza di una buona alimentazione e di migliori abitudini quotidiane, le quali permettono di migliorare la qualità della vita a tutte le età, specialmente per le persone anziane, anche avendo effetti positivi nella prevenzione del declino cognitivo.

Inoltre il progetto si pone l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso l’acquisizione di competenze ICT, per questo motivo sarà sviluppata una piattaforma online contenente buone pratiche nutrizionali e non solo.

FG4AG creerà serious games innovativi per supportare l’apprendimento delle buone abitudini alimentari e di stile di vita.

Questo programma educativo fornirà informazioni e consigli sulle buone abitudini alimentari che le persone più o meno anziane dovrebbero adottare per avere una vita sana e vivere in modo indipendente il più a lungo possibile.

Il progetto avrà un doppio impatto positivo sui partecipanti: da un lato il programma di formazione insegnerà loro come avere buone abitudini alimentari, con benefici sulla loro salute fisica e d’altra parte i serious games del progetto consentiranno ai partecipanti di allenare le loro capacità cognitive ed allontanare i rischi di demenza cognitiva.

VITECO, in quanto partner tecnico, è responsabile del design e dello sviluppo del sito Web del progetto e della piattaforma digitale. Inoltre, VITECO svilupperà i serious games per trasmettere le buone pratiche del progetto.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato
blank

Partner

VITECO

blank

Durata

Dic. 2019 - Dic. 2021

blank

Fondo stanziato

175.019,00 €

blank

Codice progetto

2019-1-FR01-KA204-062101

blank
Altri progetti a cui abbiamo partecipato