Don’t Waste Your Future

Do not Waste Your Future

Il progetto mira a sostenere le istituzioni nella lotta contro l’abbandono scolastico (ESL). I partner esplorano diverse soluzioni scambiando idee, condividendo le migliori pratiche e approcci innovativi per migliorare la qualità della formazione per studenti e giovani a rischio di abbandono scolastico o per coloro che hanno già lasciato la scuola.

Il progetto intende fornire un segnale forte e visibile alle scuole di formazione professionale europee e ricercare e proporre alcune possibili soluzioni utilizzando strategie di identificazione, prevenzione, intervento e compensazione per ridurre il numero di uscite scolastiche nell’IFP.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete di organizzazioni europee di formazione professionale per facilitare l’importazione e l’esportazione di buone pratiche e approcci innovativi per migliorare la qualità della formazione per le persone a rischio di abbandono scolastico o che sono già in ritardo scolastico.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Ridurre il tasso di abbandono scolastico almeno dell'1% in ciascun paese partner;
  • Aumentare la qualità dell'istruzione e fornire un maggiore coinvolgimento a scuola con attività di formazione innovative grazie a un programma di e-learning;
  • Condividere le migliori pratiche e gli approcci innovativi relativi alle questioni chiave che riguardano l'abbandono scolastico in Europa;
  • Coinvolgere le principali parti interessate nelle attività di implementazione e disseminazione.

VITECO è responsabile dello sviluppo della piattaforma di networking e di e-learning in cui insegnanti, studenti e genitori possano condividere idee, esperienze e materiale pedagogico. Inoltre, questo innovativo programma di e-learning fornisce moduli di e-learning per insegnanti che si occupano di studenti che vogliono abbandonare la scuola.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Durata

Ott. 2015 – Set. 2017

Fondo stanziato

200.463,00 €

Codice progetto

2015-1-TR01-KA202-022390