BYOB – Be Your Own Boss

Il progetto BYOB – Be Your Own Boss, aveva lo scopo di individuare e realizzare una metodologia di apprendimento e insegnamento applicata all’educazione degli adulti, per sviluppare le capacità imprenditoriali, aumentando la possibilità degli utenti di crearsi il proprio lavoro.

Inoltre, aveva lo scopo di trasmettere agli educatori impegnati nel settore una metodologia flessibile di coaching, che insegnasse agli utenti svantaggiati o provenienti da zone periferiche come divenire imprenditori di se stessi iniziando un’attività propria.

Era un progetto che aveva come obiettivo principale quello di creare nuovi posti di lavoro: supportare, formare, ispirare gli individui affinché siano loro stessi i creatori delle loro possibilità occupazionali. Lo scopo era quello di incoraggiare le persone a non aspettare che un impiego gli venisse fornito da qualcun altro, ma prendere loro stessi il controllo e intraprendere la strada dell’imprenditorialità.

Questo progetto nasceva dalla necessità, sempre più pressante, di individuare un percorso educativo per gli adulti che fosse innovativo e che permettesse di abbattere le tradizionali barriere e la disoccupazione persistente. Pensata come soluzione di successo alla mancanza di lavoro in UK, questa metodologia è stata trasferita ad altri contesti socio-culturali, linguistici e geografici per venire incontro ai bisogni e alle sfide specifiche da affrontare.

VITECO si è occupata di tutti gli aspetti legati alla divulgazione e dissemination del progetto, attraverso lo sviluppo di un piano di comunicazione e sviluppo e di sostenibilità che valorizzasse tutti gli aspetti di BYOB, i suoi prodotti e i suoi risultati.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Durata

Sett. 2014 – Ago. 2016

Fondo stanziato

250.511,00 €

Codice progetto

2014-1-UK01-KA204-000036