BYOB – Be Your Own Boss

BYOB – Be Your Own Boss è un progetto Erasmus + realizzato da VITECO con la collaborazione di altri partner dell’UE. BYOB mira ad adattare e trasferire una metodologia dell’educazione degli adulti sviluppando le capacità imprenditoriali nei discenti, aumentando la loro capacità di creare il proprio lavoro.

Inoltre forma e fornisce agli educatori adulti una metodologia di coaching pratica e flessibile per consentire agli studenti nelle comunità svantaggiate e periferiche di creare il proprio impiego e diventare imprenditori.

Questo è un progetto che mira a supportare, abilitare, istruire, ispirare le persone a diventare imprenditori e creare il proprio lavoro. Lo scopo è incoraggiare le persone a non aspettare che qualcun altro offra loro un lavoro e mostrare loro come possono prendere il controllo e creare la propria idea di business.

Secondo la logica, nell’attuale contesto socio-economico è necessario un percorso innovativo di educazione degli adulti, che enfatizzi l’imprenditorialità e il lavoro autonomo come modi collaudati e di successo per superare le barriere tradizionali e la disoccupazione persistente. Come una soluzione di successo alla disoccupazione già sperimentata nel Regno Unito, la metodologia è trasferita a nuove comunità socio-culturali, linguistiche e geografiche, al fine di soddisfare le esigenze specifiche e le sfide affrontate lì.

Le attività del partenariato comprendono la creazione di una revisione all’avanguardia del sostegno imprenditoriale per l’educazione degli adulti, in particolare nelle regioni periferiche, la creazione di manuali per educatori e incubatori di imprese per adulti, 30 e-tutorials per coloro che utilizzano e sperimentano la metodologia, un progetto pilota in 3 diversi paesi della metodologia e un sito web in cui gli strumenti del progetto sono disponibili in tutte le lingue dei partner.

VITECO è leader di attività per tutti gli aspetti della promozione e dello sfruttamento del progetto, sviluppando una strategia di disseminazione che copra tutti gli aspetti di BYOB, i suoi risultati e risultati e implementando tutte le attività di disseminazione progettate.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Sett. 2014 – Ago. 2016

Fondo stanziato

250.511,00 €

Codice progetto

2014-1-UK01-KA204-000036

Altri progetti a cui abbiamo partecipato