BONY ‐ Babylon and ONtology

Babylon and Ontology – Multilingual and Cognitive e-Learning Management System via PDA Phone

BONy – Babylon an Ontology (BONy) – Multilingual and Cognitive e-Learning Management System via PDA Phone è il progetto più importante finora coordinato da P.M.F. Research. Il progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione europea nell’ambito del programma “Lifelong Learning Programme” gestito da EACEA.

BONy ha creato una comunità attiva online in cui tutti potessero condividere la conoscenza e trarre beneficio dalla conoscenza degli altri utenti. La tecnologia BONy indirizzava automaticamente le domande degli utenti verso utenti competenti disposti a fornire il loro aiuto. Attraverso la sua chat BONy consentiva lo sviluppo di una comunicazione real time tra persone in cerca conoscenza ed esperti. Inoltre, gli utenti potevano utilizzare notebook o semantic Wikis e contribuire così ad un date base di conoscenze in continua crescita.

BONy è stato riconosciuto come “Progetto del mese” dal portale elearningeuropa.info.(Vedi articolo)

Ed è stato promosso con un articolo sul sito di Innova Scuola (dicembre 2008) (www.innovascuola.gov.it), una piattaforma promossa e finanziata dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

P.M.F. Research ha sviluppato un’Ontologia per descrivere il campo di Conoscenza e un motore di Ricerca multilingua, semantico per recuperare le informazioni in diverse lingue.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Durata

Gen. 2008 – Dic. 2009

Fondo stanziato

491.203,00 €

Codice progetto

135263-LLP-1-2007-1-IT-KA3-KA3MP