ARphymedes Plus

AR Physics made for students with special education needs

La pandemia COVID-19 ha sollevato l’urgente necessità di adattare piani di studio, metodi e strumenti di apprendimento agli esigenze degli studenti con disabilità in quanto il potenziale delle nuove tecnologie non è stato pienamente riconosciuto in quest’ambito. Il progetto ARphymedes Plus, estensione del progetto ARphymedes, si concentra sullo sviluppo di un toolkit educativo per insegnare la fisica potenziato con la Realtà Aumentata (AR) al fine di renderlo disponibile e facilmente accessibile agli studenti con bisogni speciali. Il progetto integra nuove tecnologie come la realtà aumentata, i giochi per computer e il machine learning ai toolkit educativi, adottando un approccio multimodale che utilizza la Scienza, la Tecnologia e la Storia come punti di accesso per guidare l’indagine degli studenti, il dialogo e il pensiero critico. In questo modo, favorisce la creatività, l’immaginazione e l’interesse per la fisica e le materie STEM, eliminando le barriere che portano all’esclusione sociale.

Questi importanti e ambiziosi obiettivi sono raggiunti sviluppando una serie di risorse come:

  • una versione digitale del manuale di fisica per gli studenti, accessibile anche alle persone con disabilità grazie al text to speech, didascalie esplicative, stampa braille, contenuti adattati, ecc.
  • manuale per gli insegnanti che fornisce indicazioni su come sfruttare al meglio le risorse fornite dal partenariato
  • una versione adattata dell’applicazione AR, per essere utilizzata anche da studenti con bisogni speciali per permettere un’esperienza completa e coinvolgente.
  • un programma di formazione per gli insegnanti per fornire loro le competenze e le conoscenze necessarie per sfruttare al meglio i risultati del progetto.

VITECO, come partner tecnico, è responsabile dello sviluppo della versione digitale del manuale per gli studenti. Si occupa della comunicazione esterna del progetto, guidando le varie attività di divulgazione che vengono intraprese per diffondere il più efficacemente possibile i suoi risultati.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Apr. 2021 - Mar. 2023

Fondo stanziato

297.583,00 €

Codice progetto

2020-1-SK01-KA226-SCH-094415

Programma

Erasmus + KA226 - Partnership for Digital Education Readiness

Altri progetti a cui abbiamo partecipato