All’interno dell’Unione Europea molti giovani vorrebbero diventare imprenditori, ma faticano a causa di un sostegno “limitato” alle imprese. Basti pensare che in diversi Paesi dell’Unione il tasso di disoccupazione giovanile supera il 25%. Inoltre, si riscontrano problematiche maggiori quando si parla di imprese green, che mirano cioè ad obiettivi quali:
- la salvaguardia degli oceani e delle coste;
- l’uso delle energie rinnovabili;
- la lotta al cambiamento climatico;
- la riduzione dei rifiuti.
È per questo che nasce YIELD.
Indice dei contenuti
Cos’è YIELD?
YIELD (Youth Innovators Entrepreneurship Launchpad for Deep Tech) è un progetto europeo finanziato dal programma Interreg NEXT MED, che punta a sostenere aspiranti imprenditori tra i 18 e i 30 anni nello sviluppo di soluzioni deep tech per l’area euromediterranea (EUROMED).
Grazie a un percorso di formazione, mentoring e networking internazionale, YIELD punta a trasformare idee innovative in microimprese che abbiano un forte impatto sulla blue, green e circular economy (BCGE).
Un progetto nato per rafforzare l’imprenditorialità giovanile e affrontare le sfide BGCE
YIELD nasce dalla collaborazione tra partner di diversi Paesi (VITECO è quello italiano), tutti con un obiettivo: rafforzare l’imprenditorialità giovanile nel settore deep tech e blue, green, circular economy & eco-innovation, fornendo ai giovani aspiranti imprenditori formazione e conoscenze di accelerazione imprenditoriale al fine di fare impresa.
Le 10 sfide individuate dai partner del progetto sono legate direttamente all’economia sostenibile. Ciascuna riflette le priorità ambientali, ovvero:
- water security and smart water management;
- integration of water-energy-food nexus;
- building smarter, cleaner energy grids;
- energy efficiency and industrial decarbonisation;
- resource recovery and circular waste management;
- material circularity and sustainable production;
- climate resilience and environmental risk management;
- restoring and protecting ecosystems;
- digitalisation of BGCE systems (eco-innovation);
- scaling BGCE deep tech from pilot to market.
La mission di YIELD è quella di innovare, creando opportunità concrete.
Open call YIELD, a chi è rivolta?
L’open call del progetto YIELD è rivolta a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni residenti in Grecia, Italia, Giordania, Egitto o Palestina. Possono candidarsi:
- studenti universitari o neolaureati;
- giovani ricercatori;
- persone in cerca di occupazione;
- aspiranti imprenditori interessati ad avviare una microimpresa.
Puoi presentarti sia come singolo che come gruppo, purché tu abbia idee imprenditoriali basate su tecnologie innovative e orientate alla sostenibilità.
Verranno selezionati 50 team per un percorso di accelerazione internazionale
Saranno selezionati 50 team (10 per Paese) con idee deep tech mirate a risolvere le challenge; queste ultime avranno la possibilità di accedere a un programma di accelerazione in lingua inglese, progettato per passare dalle fasi progettuali allo sviluppo vero e proprio di soluzioni pronte per il mercato.
Il percorso prevede:
- mentoring personalizzato;
- workshop tematici con esperti internazionali;
- peer exchange tra team di diversi Paesi;
- supporto allo sviluppo del pitch.
Inoltre, i 15 migliori team avranno accesso a una fase avanzata di accelerazione, con un supporto ancora più intensivo e uno stage di 2 settimane presso un’azienda di un altro Paese partner, favorendo così lo scambio di competenze e la crescita transnazionale.
Come partecipare
Per partecipare all’open call del progetto YIELD sarà necessario:
- visitare il sito web del progetto;
- consultare l’annuncio della open call;
- compilare il modulo di candidatura online.
Per garantire a tutti i candidati il tempo necessario alla preparazione del dossier tecnico e delle informazioni sui membri del team, l’open call resterà aperta fino al 28 febbraio 2026.
Perché partecipare
YIELD rappresenta un’opportunità unica per i giovani che desiderano trasformare un’idea deep tech in una microimpresa sostenibile, entrando in contatto con un ecosistema di innovatori, imprese e stakeholder dell’area EUROMED.
Per maggiori informazioni, segui il progetto YIELD sui social o contattaci.

