YOUR FIRST EURES JOB – A TOOL FOR MOBILITY

A tool for Mobility

JO Consulting partecipa allo sviluppo del progetto EURES finanziato nell’ambito dell’asse EURES del programma EaSI.

EURES è uno “schema di mobilità” che mira a coprire i posti vacanti in un determinato settore, paese o gruppo di paesi e sostenere determinati gruppi di lavoratori con una propensione al trasferimento, come i giovani. Offre servizi di reclutamento a livello europeo e migliora la mobilità professionale.

Il programma è uno degli strumenti sviluppati dalla Commissione Europea per far fronte alla disoccupazione giovanile in Europa, rendendo più facile per loro acquisire esperienza lavorativa in un altro Stato membro. Ma si basa anche sull’idea secondo cui la mobilità professionale è sempre una fonte di empowerment e crescita per tutti gli attori coinvolti: il lavoratore mobile, che vivrà nuove esperienze culturali, personali e professionali, e il datore di lavoro, che beneficerà di un personale multiculturale caratterizzato da approcci, know-how e esperienze professionali diverse e complementari. Il movimento di giovani lavoratori significa movimento di culture, intelligenze e idee e “contaminazioni positive” tra lavoratori e cittadini europei.

Il progetto rafforza lo sviluppo di servizi di supporto alla mobilità lavorativa su misura, combinati con il sostegno finanziario per aiutare i giovani a trovare un collocamento lavorativo in altri paesi dell’UE rispetto al loro paese di residenza. L’azione mira a svolgere un ruolo complementare con altri programmi educativi e professionali dell’UE promuovendo l’occupabilità dei giovani come Leonardo da Vinci / Erasmus + o altre azioni simili.

JO Consulting è partner co-richiedente per tutti gli aspetti della disseminazione e dello sfruttamento del progetto, sviluppando una strategia di disseminazione per diffondere i risultati del progetto utilizzando diversi strumenti e mirando a raggiungere il maggior numero di gruppi target e stakeholder.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Nov. 2015 – Ott. 2017

Fondo stanziato

2.447.452,00 €

Codice progetto

VP/2015/006/0054

Altri progetti a cui abbiamo partecipato