VET4R&D

Design, Development, Implementation and Assessment of Skill Formation Process in the Frame of VET for R&D Staff

VITECO partecipa al progetto VET4R&D cofinanziato dal programma europeo “Erasmus +”.

Al giorno d’oggi, dove i campi della scienza e della tecnologia stanno sperimentando costantemente nuovi sviluppi, la R&S ha un’innegabile importanza sia nel settore privato che pubblico. L’importanza e il valore della conoscenza stanno aumentando rapidamente, mentre l’innovazione sta diventando la chiave della competitività. Come affermato nel Decimo piano di sviluppo, “il rapporto tra produzione basata sulla conoscenza e crescita è ovvio, e il punto che paesi come Cina, India e Brasile l’abbiano raggiunto sostiene questo fatto”.

Il progetto VET4R&D supporta il personale che lavora nell’ambito della R&S e le collaborazioni internazionali incentrate sull’apprendimento orientato al lavoro. Mira ad attuare attività e collaborazioni transnazionali, che si concentrano sul sostegno e sullo sviluppo della R&S e dell’IFP per l’innovazione degli ingegneri, sia nell’UE che in Turchia.

Questi includono la creazione di un curriculum congiunto internazionale, lo sviluppo di un software di e-Learning innovativo ed efficace e la certificazione di formazione delle competenze a livello internazionale. Il progetto e il sistema di apprendimento interattivo rafforzano le competenze chiave in materia di IFP (metodologie comuni e risultati in tali programmi) e migliorano l’accesso alla formazione e alle qualifiche per tutti. Ciò rappresenta un vantaggio per la società civile, i settori pubblico e privato.

VITECO, in qualità di partner tecnologico, fornisce un software di e-Learning con una serie di strumenti per supportare sia ingegneri turchi che europei, concentrandosi sull’apprendimento orientato al lavoro. L’idea è di creare un sistema di apprendimento interattivo che migliori l’accesso alla formazione e alle qualifiche per i lavoratori del settore R&S aumentandone la qualità e l’offerta.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Set. 2018 - Ago. 2020

Fondo stanziato

187,208.00 €

Codice progetto

2018-1-TR01-KA202-059252

Altri progetti a cui abbiamo partecipato