ResimaSmart

Reti di Sensori Intelligenti per la Mobilità Assistita di anziani e utenti deboli – Soluzioni per una Migliore fruizione delle risorse ARTi- stico-culturali in città intelligenti.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un sistema di monitoraggio intelligente in grado di rendere sicura e semplice la fruibilità di luoghi di interesse culturale da parte delle classi sociali più deboli, come anziani e utenti disabili, favorendone così l’inclusione sociale. Il progetto risponde all’esigenza dello sviluppo di soluzioni affidabili per l’invecchiamento attivo e il benessere.
La base di partenza è rappresentata dai risultati ottenuti da un precedente progetto (RESIMA), incentrato sulla realizzazione di una piattaforma per la fruizione autonoma in luoghi pubblici di utenti con deficit visivi. Il sistema prevede la realizzazione di una rete di sensori da installare nel luogo di interesse culturale, con annessi dei dispositivi indossabili dall’utente, e la realizzazione di un’app da installare sullo smartphone dell’utente anziano/disabile che fornisce indicazioni utili sui servizi messi a disposizione dal luogo e monitora lo stato dell’utente, lanciando opportuni allarmi, in caso di comportamenti anomali, al centro servizi del luogo e al caregiver dell’utente. HT è capofila del progetto e, oltre che della gestione amministrativa, si occupa dello sviluppo dell’App e del modulo utente, dei flussi di comunicazione tra app e moduli, e della validazione dei sistemi sviluppati.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato