INNovaSouth

Implementation of workplace innovation scheme in Southern European SMEs

L’obiettivo del progetto INNovaSouth è quello di fornire strumenti dedicati alle PMI in grado di stimolare le PMI del Sud Europa a implementare nuovi modelli organizzativi per la gestione delle risorse umane e soluzioni innovative per la modernizzazione del posto di lavoro. L’obiettivo finale è portare innovazione sul posto di lavoro di tutte le PMI selezionate in Sicilia e in Tessaglia.

Il modello innovativo INNovaSouth per l’innovazione sul posto di lavoro consente alle PMI italiane e greche di trovare soluzioni semplici, immediate e innovative per aumentare la motivazione e la produttività dei dipendenti, che si traducono in valore aggiunto per il business e maggiori vantaggi per gli imprenditori.

Il modello progettato è sviluppato all’interno di un manuale online di pratiche innovative sul posto di lavoro basato su una matrice a quattro quadranti, derivante da due categorizzazioni di pratiche e innovazioni sul posto di lavoro. Le categorie sono definite in base alla natura economica delle soluzioni (innovazioni monetarie e non) e al grado di complessità per l’attuazione di tali azioni (innovazioni a breve e a lungo termine).

Uno schema pilota è implementato in Sicilia e nelle regioni della Tessaglia, dando origine a un effetto moltiplicatore potenziato da una strategia di disseminazione concepita e attuata dai partner.

JO Consulting, in qualità di coordinatore del progetto INNovaSouth, guida tutti gli aspetti amministrativi e l’intera implementazione del programma di innovazione nelle PMI selezionate, conduce e coordina tutte le attività di disseminazione del progetto.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Giu. 2019 - Giu. 2021

Fondo stanziato

299,875.00 €

Codice progetto

861874