Indoor Location

Scopo del progetto è stato lo sviluppo di una “social application” Client/Server principalmente indirizzata al miglioramento dei servizi forniti da enti ed operatori commerciali e non, a normodotati e portatori di handicap.

L’idea progettuale è consistita nel realizzare una piattaforma che ha reso disponibili servizi eterogenei tra di loro, ma funzionalmente compatibili, fruibili attraverso client appositamente implementati su dispositivi mobili.

I servizi hanno utilizzato come elemento fondamentale le  funzionalità che sono ormai integrate negli smartphone di ultima generazione, quali: la capacità di collegamento e comunicazione, di geolocalizzazione, di riproduzione e fruizione di servizi multimediali, etc. Ruolo centrale nel progetto è stata la realizzazione di un sistema di localizzazione indoor in grado di riferirsi a mappe custom. Le mappe possono avere per oggetto enti, centri commerciali, villaggi turistici, hotel, etc. La navigazione andrà utilizzata come tecnologia assistiva per portatori di handicap, inoltre il segnale di localizzazione potrà essere utilizzato in generale per il monitoraggio e il controllo remoto di mezzi e persone.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

Durata

Feb. 2012 – Nov. 2013

Fondo stanziato

240.000,00 €

Codice progetto

-