GEMS mira a rafforzare le competenze del personale accademico delle istituzioni di istruzione superiore (HEI) nella creazione di ambienti di apprendimento ICT sensibili al genere e coinvolgenti, attraverso metodi didattici innovativi e inclusivi. Il progetto rafforzerà inoltre i legami tra le HEI e le scuole secondarie offrendo un programma extracurricolare gratuito in ambito ICT, volto a stimolare l’interesse delle ragazze per le discipline STEM. A supporto di questo obiettivo, giovani donne attive nel settore ICT fungeranno da modelli di riferimento e mentori, favorendo un ambiente di sostegno in cui le ragazze possano esplorare con fiducia progetti STEM e carriere nel campo dell’ICT.
All’interno del progetto GEMS, PMF Research ricopre il ruolo di organizzazione coordinatrice, assumendosi la responsabilità complessiva dell’attuazione del progetto e della relazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+. PMF si occupa della gestione amministrativa e finanziaria dell’azione, garantisce il rispetto dell’Accordo di Sovvenzione e supporta il buon coordinamento del consorzio.
Oltre al ruolo di coordinamento, PMF partecipa attivamente a tutti i work package, contribuendo alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e rendicontazione delle attività. Supporta i partner nell’esecuzione delle attività, supervisiona la consegna puntuale dei risultati e assicura coerenza e qualità tra i diversi work package, contribuendo così in maniera strategica e operativa al raggiungimento degli obiettivi del progetto.














