Constructivism in teaching Maths

Constructivism in Mathematics Teaching – Open Educational Resources

Constructivism in teaching Maths mira a stimolare la curiosità degli studenti nei confronti della matematica grazie allo sviluppo di 30 giochi interattivi che possono essere svolti dagli studenti sia in classi con insegnanti che a casa, come esercizi. In questo modo, gli studenti, che acquisiscono nuove competenze mentre risolvono problemi matematici complessi, apprendono anche la facilità con cui la matematica può essere applicata alla vita quotidiana.

L’obiettivo dei giochi educativi è quello di risvegliare la curiosità e l’interesse degli studenti per la matematica. Ogni simulazione è accompagnata da una guida per l’insegnante come risorsa educativa aperta, contenente una varietà di scenari di utilizzo durante il materiale del corso.

L’innovazione del progetto consiste nello sviluppare una simulazione di situazioni della vita quotidiana o in un altro contesto in cui prendiamo decisioni basate sulla conoscenza e sulle abilità matematiche.

Le simulazioni sviluppate sono soggette ad una valutazione per verificare il loro livello di efficacia in merito alla risoluzione dei problemi identificati nell’insegnamento della matematica. L’impatto positivo dell’uso della simulazione nell’ambiente scolastico, determinerà la possibilità di un’ulteriore espansione della simulazione negli altri settori.

VITECO, dopo una ricerca approfondita delle soluzioni interattive già disponibili che supportano l’insegnamento delle attività matematiche nelle scuole superiori, ha il compito di sviluppare 30 giochi educativi innovativi.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Set. 2015 – Ott. 2017

Fondo stanziato

201.265,00 €

Codice progetto

2015-1-PL01-KA201-017121