AMELIE

AMELIE: methodological, technological platform for the optimization of the management of the life cycle of a product 

L’obiettivo del progetto Amelie è creare una piattaforma tecnologica che integri una metodologia, delle tecnologie informatiche e dei servizi per l’ottimizzazione della gestione integrata del ciclo di vita del prodotto.

Lo scopo è analizzare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto al fine di seguirne l’evoluzione, migliorare e facilitare il rapporto tra i knowledge worker, in modo che tutto diventi parte integrante dell’attività produttiva.

Amelie si presenta come un PLM che integra le funzioni di Collaborative Product Design Management (CPDM), nonché sistemi di gestione, contatto con i clienti e CRM a catena, SCM e VRM. Il PLM è la vera base della “rivoluzione digitale” nel settore manifatturiero, ovvero la capacità di immaginare, disegnare, progettare, costruire e mantenere un prodotto virtuale in una fabbrica virtuale: permette di simulare con un buon grado di approssimazione il comportamento di un oggetto prima che sia effettivamente costruito.

In altre parole, il progetto mira a definire un sistema in grado di esprimere le caratteristiche di un’azienda in modo digitale e computabile. Le aziende sono in grado di pubblicare informazioni generiche relative alle loro specifiche competenze da utilizzare internamente in azienda o nella catena di fornitura per identificare organizzazioni virtuali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Nel complesso, il sistema consente di cercare e valutare possibili partner in grado da soddisfare una richiesta commerciale appropriata.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Durata

Gen. 2016 – Mar. 2018

Fondo stanziato

14.380.970,00 €

Codice progetto